Programma del Convegno GIMat 2017

Venerdi 20 Ottobre 2017

16.00 – 16.15 Apertura dei  lavori

16.15 – 16.30

Saluti delle autorità

16.30 – 17.10

Tecniche di quadratura prima del calcolo
Veronica Gavagna

17.10 – 17.50

La Statistica a scuola: una sconosciuta opportunità per percorsi didattici innovativi
Ornella Giambalvo

17.50 – 18.10

Coffee Break

18.10 – 19.10

Comunicazioni e laboratori

  Infanzia – Primaria
Aula 3
Secondaria di primo grado
Aula 1
Secondaria di secondo grado
Aula Magna
Ore 18.10 Seminario
Magico abaco, dal tocco al pensiero
Passerini et al.
Seminario
MOOCs di matematica per la formazione insegnanti: le voci di chi ha avuto occasioni per apprendere
Taranto E.
Seminario
Il telescopio mentale: capire la geometria di Euclide imparando quella non euclidea
Benvenuti S. & Cardinali A.
Ore 18.40 Laboratorio
Matematica e Realtà, ovvero Matematica ed Esperimenti
Danese B.
Laboratorio
Probabilità: chiave di lettura della realtà
Ciarcià C.
Laboratorio
Costruzione di un poligono regolare con un numero qualsiasi di lati con l’uso della spirale di Archimede
Panzarella M. A.
Ore 19.10 Seminario
La Matematica alla Scuola dell’Infanzia
Carraro M.T.
Laboratorio
Impara a programmare, programma
per imparare

Pettinari E.
Laboratorio
Matematica Olimpica
Arena C.

 

 

Sabato 21 Ottobre 2017

09.00 – 09.40

Il ruolo dell’insegnante e l’uso sinergico e consapevole di artefatti: la realtà delle simmetrie assiali nella Scuola Primaria
Antonella Montone

09.40 – 10.20

Insegnare Matematica
Claudio Bernardi

10.20 – 10.40 Coffee Break

10.40 – 13.10

Comunicazioni e laboratori

  Infanzia – Primaria
Aula Magna
Secondaria di primo grado
Aula 1
Secondaria di secondo grado
Aula 2
Ore 10.40 Seminario
Problem Solving: un intervento didattico innovativo evidence based
Di Martino V.
Seminario
Tutto quadra?
Barraco C. et al.
Seminario
La comunicazione degli “irrazionali” in Rete
Casto A. et al.
Ore 11.10 Laboratorio
Giochi in laboratorio:
Simmetria, Rotazione,Traslazione

Lo Cicero M.
Seminario
La Statistica: uno strumento di lettura della società
Di Salvo F.
Laboratorio
La calcolatrice grafica: nuovi scenari nella didattica della matematica
Cerruto A.
Ore 11.40 Seminario
Alla " ricerca del numero"
percorso dalla scuola
dell'infanzia alla scuola
primaria

De Luca A.
Seminario
Un “ponte” per comunicare – La valenza del gioco del bridge per capirsi, dedurre, ipotizzare, decidere, agire
Borzì G. et al.
Laboratorio
Laboratorio di Logica con Excel
Di Raffaele F.
Ore 12.10 Laboratorio
Dallo scarabocchio al segno
Carraro M.T.
Seminario
Confrontare compiti di matematica in ambiente cartaceo e digitale: primi risultati in ambito qualitativo
Lemmo A.
Seminario
FunGo: giocare per apprendere
Mammana et al.
Ore 12.40 Seminario
FunGo: giocare per apprendere
Mammana et al.
Laboratorio
La calcolatrice grafica: nuovi scenari nella didattica della matematica
Cerruto A.
Laboratorio
Le risorse on line per l'insegnamento della statistica
Bartolomei G. S.

13.10 – 14.10

Pausa pranzo

14.10 – 15.40

Comunicazioni e laboratori

Infanzia – Primaria Aula Magna Secondaria di primo grado Aula 1 Secondaria di secondo grado Aula 2

  Infanzia – Primaria
Aula Magna
Secondaria di primo grado
Aula 1
Secondaria di secondo grado
Aula 2
Ore 14.10 Laboratorio
Invalsi e scuola, due sistemi complementari?
Scarpulla A & Munda F.
Laboratorio
Il Tavolo Triangolare
Un problema di geometria piana del Rally Matematico Transalpino 2017
Brunelli F. & Ricci F.
Laboratorio
Matematica ed esperimenti nelle tre grandi tradizioni (platonica, aristotelica e archimedea)
Danese B.
Ore 14.40 Seminario
Il Teorema di Brahmagupta e successivi sviluppi
Arena M.A. et al.
Ore 15.10 Seminario
La ruota della fortuna
Sanfilippo G. & Zito C.
Laboratorio
Geometrie in movimento: l'uso del corpo in un percorso verticale di didattica della matematica.
Benvenuti S. et al.
Seminario
Scheda didattica personalizzabile
Baldi L. et al.

15.40 – 16.00

Coffee Break

16.00 – 18.00

Comunicazioni e laboratori

  Infanzia – Primaria
Aula Magna
Secondaria di primo grado
Aula 1
Secondaria di secondo grado
Aula 2
Ore 16.00 Seminario
Presentazione del volume: I disturbi specifici dell’apprendimento matematico. Interpretazioni teoriche, processo diagnostico e modelli di intervento
D’Amico A.
Seminario
SIRENE – Framework sull’arte
della programmazione

Averna G.
Ore 16.30 Seminario
Modellizzare e argomentare: sviluppare e valutare le competenze con i quotidiani
Ferretti F. et al.
Laboratorio
Impara a programmare, programma per imparare
Pettinari E.
Ore 17.00 Laboratorio
Capovolgere una lezione di matematica: come, quando e perché.
Benvenuti S. & Cardinali A.
Seminario
Teoria dei grafi. Quali
prospettive nel mondo scolastico?

Gaio A.
Ore 17.30 Seminario
Matematica: mettiamoci in “gioco”! L'uso dei giochi di strategia e logica nell'insegnamento/apprendimento della matematica.
Bolondi G. et al.
Seminario
Matematica, Realtà, Società e Cultura
Grasso A.
18.00 Chiusura lavori e consegna degli attestati di partecipazione

 

_____________________

E' riconosciuto l'esonero dal servizio per la partecipazione al Convegno ai sensi dell'art. 64 del CCNL/2007 in quanto le università sono soggetti qualificati per la formazione del personale della scuola (art. 67 del CCNL).

 

Verrà rilasciato un attestato di n. 12 ore di aggiornamento , in base alla CM 376, prot. 15218, del 23 12 1995 e successive modifiche. In caso di frequenza parziale al Convegno, verrà comunque rilasciato un attestato per il numero di ore di presenza effettive.

 

Course Reviews

N.A

ratings
  • 5 stars0
  • 4 stars0
  • 3 stars0
  • 2 stars0
  • 1 stars0

No Reviews found for this course.

  • 2 giorni
  • 400 POSTI
254 ISCRITTI
  • Foto del profilo di Lemmo
  • Foto del profilo di Cordone
  • Foto del profilo di Lo Cicero
  • Foto del profilo di Calcaterra
  • Foto del profilo di medica
top
Copyright © U4Learn s.r.l.. All rights reserved. P.IVA: IT06556030820