• LOGIN
    • Nessun prodotto nel carrello.

DURATA E DATE

Il Master ha una durata prevista di 1 anno.

Le lezioni frontali avranno inizio il 03/06/2019 e termineranno il 20/12/2019.

Le attività di stage e work experience inizieranno il 13/01/202 per concludersi il 27/03/2020.

È previsto un Datathon che avrà inizio il 06/04/2020 della durata di 2 settimane.

La consegna dell’elaborato finale di tesi è fissato per il 26/04/2020.

L’avvio dei colloqui finali è previsto per il 06/05/2020.

COSTO

La quota di iscrizione al Master è pari a 5.000 euro da corrispondere in due rate:

  • Prima rata: € 3.000,00 da versare al momento dell’immatricolazione;
  • Seconda rata: € 2.000,00 da versare entro la fine del trimestre successivo all’inizio del Master.

Per maggiori informazioni consulta il Bando

AGEVOLAZIONI

Per venire incontro alle esigenze degli studenti meno abbienti e di per premiare quelli più meritevoli, sono previste due diverse forme di possibili agevolazioni:

  • agevolazioni in base al reddito: sono possibili borse di studio, a parziale copertura della seconda rata della quota di iscrizione, definite successivamente all’inizio del Master in ragione di una graduatoria sulla base dell’attestazione del reddito ISEE dichiarato dagli studenti che intendano accedere a tale agevolazione;
  • agevolazioni in base merito: sono possibili borse di studio, a parziale rimborso della quota di iscrizione, che saranno definite successivamente al termine del Master sulla base di una graduatoria formulata tenendo conto del rendimento dei candidati durante l’intero corso di studio. Tale graduatoria sarà formulata calcolando la media pesata tra il numero di CFU acquisiti e la votazione riportata nei relativi esami.

PROCEDURA DI ISCRIZIONE E SELEZIONE

Le iscrizioni, a meno di proroghe, si chiudono giorno 31 marzo 2019.

Il processo di iscrizione consiste in due passi:

  • presentazione della domanda di partecipazione al Master, seguendo la procedura indicata nell’ 5 – Modalità di Partecipazione del Bando.
  • Pagamento della tassa di iscrizione, entro il 31/03/2019 salvo proroghe. Le modalità di pagamento della tassa di partecipazione al concorso sono illustrate alla seguente pagina web: http://immaweb.unipa.it/immaweb/public/pagamenti.seam.

 

Per maggiori dettagli circa la procedura di iscrizione, si invita a volere consultare il bando d’ammissione.

 

I documenti da allegare alla domanda di iscrizione, tramite upload di file in formato pdf, sono:

  • copia di un valido documento di identità;
  • Dichiarazione sostitutiva di certificazione, ex art. 46 del D.P.R. 445/2000 e ss.mm.ii., di laurea con l’indicazione del voto finale;
  • Curriculum Vitae et Studiorum datato e firmato;
  • Dichiarazione sostitutiva di certificazione (ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 445/2000 e ss.mm.ii.) di eventuali altri titoli valutabili ai fini del punteggio per la graduatoria di merito ovvero fotocopia degli stessi, con annessa dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che ne attesti la conformità all’originale (ai sensi degli artt. 47 e 19 del D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.ii.).

 

Il processo di selezione consiste nella valutazione dei titoli e in una prova colloquio che si terrà a partire dal 6 giugno 2019 presso il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche dell’Università degli Studi di Palermo, Viale delle Scienze Ed. 13, 90128 Palermo. A seguito del processo di selezione, giorno 10 maggio 2019 verrà stilata e resa pubblica una graduatoria.

Coerentemente con l’esito della selezione e con il numero di posti disponibili, l’ammissione al Master dipende dalla posizione in graduatoria dei candidati. Per maggiori dettagli circa il processo di selezione, si invita a volere consultare il bando d’ammissione.

STRUTTURA

Il Master è articolato in 5 Moduli didattici che includono lezioni frontali, seminari, incontri di studio, convegni, visite aziendali, oltre ad un’attività di stage presso le aziende partner e una prova finale, per un totale di 60 CFU, pari 1500 ore di attività formative così suddivise:

  • lezioni frontali e studio individuale 525 ore – CFU 21
  • esercitazioni e studio individuale 450 ore – CFU 18
  • stage / tirocinio 225 ore – CFU 9
  • Work Experience 75 ore – CFU 3
  • prova finale – tesi 75 ore – CFU 3

Le lezioni frontali si svolgeranno di norma nei giorni di venerdì e sabato, dalle ore 9.00 alle ore 19.00. Esse saranno fruibili da remoto in modalità FAD sincrona tramite la piattaforma di e-learning messa a disposizione dal partner del Master U4Learn s.r.l., spin off universitario dell’Università degli Studi di Palermo.

CONSIGLIO SCIENTIFICO

  • Giada Adelfio – Prof. Ass. DSEAS-UniPA e Coordinatore del Master
  • Marcello Chiodi – Prof. Ord. DSEAS-UniPA e Coordinatore Vicario
  • Angelo Mineo – Prof. Ord. DSEAS-UniPA
  • Giosuè Lo Bosco – Prof. Ass. DMI-UniPA
  • Marco La Cascia – Prof. Ord. DI-UniPA

REQUISITI PER L’ACCESSO

E’ richiesto il possesso di un titolo di laurea magistrale o equivalente in una delle seguenti classi di laurea:

  • Laurea Magistrale nelle classi: LM82 (Scienze Statistiche), LM56 (Scienze dell’economia), LM77 (Scienze economico-aziendali), LM17 (Fisica), LM18 (Informatica), LM40 (Matematica), LM26 (Ingegneria della Sicurezza), LM27 (Ingegneria delle Telecomunicazioni), LM28 (Ingegneria Elettrica), LM29 (Ingegneria Elettronica), LM30 (Ingegneria Energetica e Nucleare), LM31 (Ingegneria Gestionale), LM32 (Ingegneria Informatica), LM33 (Ingegneria Meccanica), LM35 (Ingegneria e Tecnologie Innovative per l’Ambiente), rilasciate ai sensi del D.M. 270/2004 o titoli equipollenti
  • Laurea Specialistica conseguita ai sensi del D.M. 509/1999 (Classi: equivalenti)
  • Laurea conseguita secondo gli ordinamenti in vigore anteriormente all’applicazione del D.M. 509/1999

Inoltre, gli studenti privi del titolo di laurea richiesto per l’ammissione, ma che ne conseguano il possesso prima della data prevista per l’immatricolazione al Corso di Master, possono presentare domanda di ammissione alla selezione.

CONTATTI

 

FAQ

Un Master di secondo livello, a cui si viene ammessi se in possesso di laurea magistrale o titoli equivalenti, è un corso di formazione rivolto a coloro che intendono formarsi per un più facile inserimento nel mondo del lavoro. Il Master, rispetto alla Laurea Magistrale, affronta contenuti che possono risultare inediti, soprattutto in relazione al metodo.

In particolare, il Master in “Data Science and Big Data Analytics” prevede un periodo di stage e work experience, per un totale di 300 ore, presso le aziende ed enti partner, mirato  al completamento del processo di specializzazione, in cui gli studenti potranno applicare le nozioni e le tecniche apprese durante il Master, e congiuntamente, i partner potranno conoscere studenti altamente formati.

Ad un Master di secondo livello si accede solo se in possesso di una laurea del Vecchio Ordinamento o una laurea Magistrale/Specialistica. Per accedere ai Master di primo livello è sufficiente una laurea triennale o una laurea del vecchio ordinamento.

Possono partecipare coloro che sono in possesso dei titoli di studio di seguito elencati:

Laurea Magistrale nelle classi: LM82 (Scienze Statistiche), LM56 (Scienze dell’economia), LM77 (Scienze economico-aziendali), LM17 (Fisica), LM18 (Informatica), LM40 (Matematica), LM26 (Ingegneria della Sicurezza), LM27 (Ingegneria delle Telecomunicazioni), LM28 (Ingegneria Elettrica), LM29 (Ingegneria Elettronica), LM30 (Ingegneria Energetica e Nucleare), LM31 (Ingegneria Gestionale), LM32 (Ingegneria Informatica), LM33 (Ingegneria Meccanica), LM35 (Ingegneria e Tecnologie Innovative per l’Ambiente), rilasciate ai sensi del D.M. 270/2004 o titoli equipollenti.

Laurea Specialistica conseguita ai sensi del D.M. 509/1999 (Classi: equivalenti).

Laurea conseguita secondo gli ordinamenti in vigore anteriormente all’applicazione del D.M. 509/1999.

Possono, altresì, presentare domanda di ammissione alla selezione gli studenti privi del titolo di laurea richiesto per l’ammissione, ma che ne conseguano il possesso prima della data prevista per l’immatricolazione al Corso di Master.

Non è consentita l’iscrizione contemporanea a più corsi di studio universitari. Pertanto, qualora tu sia già iscritto a un corso di Laurea di questo o di altro Ateneo, prima di immatricolarti al master è necessario presentare domanda di sospensione studi presso lo sportello di segreteria della Scuola competente. Durante il periodo di sospensione non potrai sostenere esami né accumulare frequenze relative al corso di Laurea sospeso.  Vedi il regolamento al link: http://www.unipa.it/ateneo/.content/documenti/pqa/accreditamentoPeriodico/06.05.2014_SA_Sospensione_Carriere.pdf

La domanda di partecipazione al concorso per l’ammissione al Master Universitario annuale di II livello in “Data Science and Big Data Analytics” deve essere compilata online entro il 31/03/2019, salvo proroghe, seguendo la procedura riportata in dettaglio nell’Art. 5 – Modalità di Partecipazione del Bando.

No, una volta superate le selezioni si potrà decidere se formalizzare l’iscrizione al Master attraverso l’immatricolazione. È tuttavia indispensabile partecipare al processo di selezione e superarlo per immatricolarsi.

Possono presentare domanda di ammissione alla selezione gli studenti privi del titolo di laurea richiesto per l’ammissione, ma che ne conseguano il possesso prima della data prevista per l’immatricolazione al Corso di Master.

No, è necessario possedere i requisiti per potersi immatricolare al Master.

Gli Uditori sono soggetti interessati all’approfondimento di specifici argomenti e che desiderano aggiornare la loro preparazione   frequentando specifici moduli del Master. Gli Uditori devono comunque essere in possesso dei requisiti di accesso richiesti dall’Art.1 Requisiti di Partecipazione del Bando.

Per credito formativo universitario (CFU) si intende la misura del volume di lavoro di apprendimento, compreso lo studio individuale, richiesto ad uno studente in possesso di adeguata preparazione iniziale per l’acquisizione di conoscenze ed abilità nelle attività formative previste dagli Ordinamenti Didattici dei Corsi di Studio.

Il CFU corrisponde a 25 ore di impegno complessivo medio per studente. Il CFU riguarda ore di lezione, di studio individuale, di esercitazione, di laboratorio, di seminario e di altre attività formative (quali, a titolo esemplificativo: tesi, progetti, tirocini, apprendimento delle lingue straniere e dell’uso di sistemi informatici).

I CFU si acquisiscono con il superamento dell’esame o altra prova di verifica,
e rappresentano un elemento utile alla comparazione tra diversi corsi di studio delle università italiane ed europee, valutando il carico di lavoro richiesto allo studente in determinate aree disciplinari per il raggiungimento di obiettivi formativi definiti.

Sì, il Master si articola in più corsi, al termine dei quali è previsto un esame di profitto a cui corrispondono CFU.

Sì, come tassa universitaria.

Al fine di agevolare la partecipazione al Master sono previste due possibili forme di agevolazione consistenti in borse di studio a parziale copertura dei costi di iscrizione:

  • agevolazioni per reddito: è prevista la possibilità di borse di studio, a parziale copertura della seconda rata della quota di iscrizione, definite successivamente all’inizio del Master in ragione di una graduatoria sulla base dell’attestazione del reddito ISEE dichiarato dagli studenti che intendano accedere a tale agevolazione;
  • agevolazioni per merito: è prevista la possibilità di agevolazioni per merito da attribuire a parziale rimborso della quota di iscrizione sotto forma di borse di studio che saranno definite successivamente al termine del Master in ragione di una graduatoria formulata tenendo conto del rendimento dei candidati durante l’intero corso di studio. Tale graduatoria sarà formulata calcolando la media pesata tra il numero di CFU acquisiti e la votazione riportata nei relativi esami.

Il numero e l’entità delle suddette agevolazioni saranno definiti sulla base dei finanziamenti ricevuti dai partner del Master e sulla base delle disponibilità finanziarie.

Il contributo di iscrizione al Master è pari a € 5.000,00 pagabile in due rate:

  • la prima rata, dell’importo di € 3.000,00 dovrà essere versata al momento dell’immatricolazione;
  • la seconda rata, dell’importo di € 2.000,00 dovrà essere versata entro la fine del trimestre successivo all’inizio del Master.

La domanda di immatricolazione deve essere compilata online seguendo la procedura riportata nell’Art. 7 Contributo di iscrizione e procedura di immatricolazionedel Bando

Le lezioni frontali si svolgeranno nel periodo che va da giugno 2019 a dicembre 2019, di norma nei giorni di venerdì e sabato, dalle ore 9.00 alle ore 19.00.

La frequenza alle lezioni ed al tirocinio è obbligatoria.

Le lezioni si svolgono in aula. Tuttavia, esse saranno fruibili da remoto in modalità FAD sincrona tramite la piattaforma di e-learning messa a disposizione dal partner del Master U4Learn s.r.l., spin off universitario dell’Università degli Studi di Palermo.

Il Master prevede uno stage obbligatorio presso le aziende partner di 225 ore – CFU 9.

Il Consiglio Scientifico del Master in “Data Science and Big Data Analytics” è così composto:

Cognome e Nome Qualifica Ateneo
Adelfio Giada PA Università di Palermo, DSEAS
Chiodi Marcello PO Università di Palermo, DSEAS
Mineo Angelo M. PO Università di Palermo, DSEAS
Lo Bosco Giosuè PA Università di Palermo, Dipartimento di Matematica e Informatica
La Cascia Marco PO Università di Palermo, Dipartimento di Ingegneria

A completamento del Master, sarà rilasciato il Diploma di Master Universitario annuale di II livello in “Data Science and Big Data Analytics” a firma del Magnifico Rettore e del Direttore Generale.

 

Course Reviews

N.A

ratings
  • 5 stars0
  • 4 stars0
  • 3 stars0
  • 2 stars0
  • 1 stars0

No Reviews found for this course.

    top
    Copyright © U4Learn s.r.l.. All rights reserved. P.IVA: IT06556030820
    X