Programmare Giochi con Python – Corso Base

Modulo Turtle

Cosa imparerai

  • Le basi della programmazione 
  • L’installazione dell’ambiente di sviluppo Python
  • Come si scrive un programma in Python
  • Le variabili e le costanti
  • Gli operatori logici e aritmetici
  • Le istruzioni condizionali
  • Gli iteratori
  • Utilizzo della libreria Turtle
  • Utilizzo degli strumenti di disegno di Turtle
  • Elementi base per la creazione di un videogioco

A chi è rivolto

Il Corso è rivolto a quanti sono interessati ad acquisire le competenze di livello base e intermedio per affrontare la programmazione con Python mediante l’utilizzo della libreria built-in Turtle

Requisiti

Non sono richieste competenze iniziali

Contenuto del corso

Lezione 1

  • Benvenuti al Corso Base
  • Introduzione a Python
  • Installazione del software

Lezione 2

  • Storia dell’informatica
  • Programmazione e Algoritmi
  • Rappresentazione degli Algoritmi
  • Primi passi in python
  • Tipi di dato, dati numerici e operatori di confronto 

Lezione 3

  • Le variabili in Python
  • Il modulo turtle – Parte 1 – Intro e le penne

Lezione 4

  • Le funzioni print() e input()
  • Le strutture condizionali
  • Il modulo turtle – Parte 2 – Metodi delle penne

Lezione 5

  • Le Liste
  • I Cicli

Lezione 6

  • Le Funzioni

Lezione 7

  • Le Stringhe

Lezione 8

  • Il modulo turtle – Parte 3 – Schermo e Interazione

Lezione 9

  • La simulazione di eventi casuali
  • Giochi con turtle – Parte 1 – Semplici giochi

Lezione 10

  • Set
  • Tuple
  • Dizionari
  • Giochi con turtle – Parte 2 – Altri semplici giochi

Lezione 11

  • Giochi con turtle – Parte 3 – Movimento degli oggetti

Lezione 12

  • Lavorare con i file
  • Giochi con turtle – Parte 4 – Palle che rimbalzano ed Orologio

Lezione 13

  • Giochi con turtle – Parte 5 – Raccolta oggetti e Pong

Lezione 14

  • Giochi con turtle – Parte 6 – Pacman

Lezione 15

  • Giochi con turtle – Parte 7 – Space Invaders

Programmare Giochi con Python – Corso Base

Modulo Turtle

99,00 

Esaurito

Esaurito

Autore: Pietro Paolo Corso

Lingua: Italiano

Tipologia: Asincrono

Data di pubblicazione: 16 Dicembre 2022

Docente di Fisica presso l’Università degli Studi di Palermo, vanta diversi decenni di esperienza nella programmazione in molteplici linguaggi di programmazione e ambienti di sviluppo.

99,00 

Esaurito

Esaurito

Informazioni dettagliate

Descrizione

Il Corso è pensato per fornire le competenze di livello base e intermedio necessarie per affrontare la programmazione con Python. Consente di diventare operativi sin dalle prime lezioni grazie all’utilizzo di vari strumenti didattici e a numerose esercitazioni pratiche. Il Corso fornisce, altresì, stimoli continui per un apprendimento dinamico e divertente, grazie all’utilizzo di diverse librerie di Python.

In particolare, l’utilizzo della libreria Turtle consente di iniziare subito a disegnare diverse forme geometriche che successivamente torneranno utili per la creazione di personaggi e dinamiche di gioco. Particolare attenzione è dedicata alla creazione delle animazioni che rappresentano degli elementi fondamentali per la creazione dei videogiochi.

All’avvio del Corso verrà consentito l’accesso alla  piattaforma e-learning U4Learn, in cui troverete disponibile il materiale didattico predisposto:

  • Teoria
  • Slide
  • Video 
  • Codici sorgente
  • Soluzioni

Titolo

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