Programma del Convegno GIMat 2019

Atti Convegno GIMat 2019 – “Quaderni di Ricerca in Didattica” – Quaderno N.2, Numero speciale N.5

VENERDI 18 OTTOBRE 2019

15.00 – 15.20 Apertura dei lavori e saluti delle autorità
15.20 – 15.40 PIETRO PAOLO CORSOPresentazione U4Learn e Introduzione al Coding
15.40 – 16.20 FABIO BRUNELLI – L’insegnamento della Matematica in Italia negli ultimi cento anni
16.20 – 18.30 Comunicazioni e laboratori

Infanzia — Primaria
Aula 10 – Ed.19
Secondaria di primo grado
Aula 11 – Ed. 19
Secondaria di secondo grado
Aula 12 – Ed.19
Ore 16.20 Seminario

ASENOVA M.

Costruzioni geometriche in un approccio dimostrativo alla scuola primaria

Seminario

BARRACO C. et Al.

Come imPiegare l’ora di matematica: attività didattiche con gli origami

Seminario

ARENA C.

Cinematica e Sezione Aurea

Ore 16.40 Laboratorio

BARBANERA P.

I rettangoli mutanti e l’apprendimento delle tabelline

Laboratorio

AMORE G.

Usare il concetto di pendenza (e il geopiano) nello studio della geometria piana alla scuola secondaria di primo grado

Laboratorio

BORZI’ G. & CARUSO P.

Il Bridge a Scuola: un ponte per unire le sponde emotive dell’amore e dell’odio per la matematica

Ore 17.25 Seminario

ALBANO G. et Al.

Argomentazione Collaborativa OnLine: un’esperienza nella scuola secondaria di primo grado

(Per primaria e secondaria
di I grado)

Seminario 

CIARCIA’ C. & FINAMORE F.

La statistica per orientarsi nella realtà

Seminario 

BENANTI F. & CERRONI C.

Le equazioni algebriche: i metodi risolutivi nella storia della matematica

Ore 17.45 Seminario

GAIO A. & DI CRISCI S.

Giochiamo con i numeri binari. Pensiero Computazionale e Astrazione alla scuola primaria

Laboratorio

BISIGNANI et Al.

A caccia di triangoli

Laboratorio

ESPOSITO A. et Al.

La bellezza della matematica nell’arte

(Per Secondaria di I e II grado)

 

SABATO 19 OTTOBRE 2019

09.00 – 09.40  SILVIA SBARAGLI – Le parole che “ingannano”. La componente lessicale nell’insegnamento e nell’apprendimento della matematica
09.40 – 10.20 MASSIMO ATTANASIO e FABIO D’AGATI – Perché la cultura scientifica è ancora marginale in Italia?
10.20 – 10.40 Coffee Break
10.40 – 13.05 Comunicazioni e laboratori

Infanzia — Primaria
Aula 10 – Ed.19
Secondaria di primo grado 
Aula 11 – Ed. 19
Secondaria di secondo grado
Aula 12 – Ed.19
Ore 10.40 Laboratorio

BARTOLOMEI G.S.

La scatola con i baffi: un grafico con tante informazioni!

Laboratorio

BARRACO C. et Al.

Piegare per spiegare: la Potenza degli origami

Laboratorio 

DI SALVO F.

Un laboratorio per conoscere e comprendere attraverso i numeri

Ore 11.25 Seminario

RUGGERI A.R.

Matematica all’aperto? Si può!

Seminario

PEREZ G.E.

Calcolo algebrico: gli errori verticali

Ore 11.45 Seminario 

LO CICERO M.

Primi passi verso la geometria…camminiamo tutti insieme

Seminario

BRUNETTO D.

Uno strumento per la gestione degli interventi durante i lavori di gruppo

Ore 12.05
Laboratorio

CANDUCCI et Al.

Analisi di manuali scolastici di matematica dal punto di vista linguistico e disciplinare

Laboratorio 

LEONETTI E.

Il connubio “matematica e narrazione” nel progetto Raccontiamo la matematica

(Per Secondaria di I e II grado)

13.05 – 14.30 Pausa pranzo
14.30 – 16.15 Comunicazioni e laboratori

 Infanzia — Primaria
Aula 10 – Ed.19
Secondaria di primo grado
Aula 11 – Ed. 19
Secondaria di secondo grado
Aula 12 – Ed.19
Ore 14.30 Laboratorio

DI RAFFAELE F.

Robotica e Coding: spinte motivazionali per l’apprendimento della Geometria e per lo sviluppo del    pensiero computazionale

Laboratorio

SCILIPOTI A.V.

Fogli Google e Statistica

Ore 15.15 Seminario 

BENVENUTI S.

La valenza didattica dell’accostamento matematica/arte: proposte interdisciplinari per il biennio della scuola superiore di secondo grado

Ore 15.35 Seminario

CANDUCCI et Al.

Le definizioni nei testi scolastici: dall’analisi alla didattica

Seminario 

ALBANO et Al.

Attori e osservatori nel Digital Interactive Storytelling in Matematica

Ore 15.55 Seminario

CAMPO O. & MUNDA F.

Curricolo verticale. Ponte tra competenze

 

Seminario

GRASSO A.

L’angolo giro non esiste!

16.15 – 16.35 Coffee Break
16.35 – 18.20 Comunicazioni e laboratori

Infanzia — Primaria — Secondaria di primo grado 

Aula 11 – Ed.19

Secondaria di secondo grado
Aula 12 – Ed.19
Ore 16.35 Laboratorio

CAMPO O. & MUNDA F.

Dal curricolo alla progettazione di classe

Seminario 

CAPONE R. et Al.

I Serious Games per una didattica della matematica inclusiva

Ore 16.55 Laboratorio 

BARTOLOMEI G.S.

Il box plot: un grafico per la rappresentazione dei dati

Ore 17.20 Laboratorio 

SPAGNOLO C.

I sistemi di notazione numerici nei tempi, nei luoghi e nelle culture dell’antichità

Ore 17.55 Seminario

UTTUSO A. et Al.

Un esempio di co-planning tra docenti: l’esperienza del Liceo Matematico a Palermo

18.20 Chiusura lavori e consegna degli attestati di partecipazione

 

_____________________

E’ riconosciuto l’esonero dal servizio per la partecipazione al Convegno ai sensi dell’art. 64 del CCNL/2007.

Verrà rilasciato un attestato di n. 12 ore di aggiornamento, in base alla CM 376, prot. 15218, del 23 12 1995 e successive modifiche. In caso di frequenza parziale al Convegno, verrà comunque rilasciato un attestato per il numero di ore di presenza effettive. 

_____________________

Per proporre un seminario o un laboratorio al convegno GIMat sul tema Pratiche d’aula e ricerca didattica: nuove e vecchie sfide di insegnamento/apprendimento matematico per una scuola competente e inclusiva occorre inviare ENTRO IL 25 SETTEMBRE 2019 un documento (in formato .doc o .docx di non più di due pagine) a gimat@dmi.unict.it e benedetto.dipaola@unipa.it.
Il documento deve essere redatto seguendo le indicazioni riportate nell’allegato scaricabile da qui.
All’atto dell’invio del proprio contributo per e-mail si richiede anche di indicare nella stessa mail:

  • nome e cognome degli autori
  • ente di appartenenza degli autori
  • indirizzo e-mail degli autori
  • titolo del seminario/laboratorio
  • breve descrizione (2 o 34 righe) del seminario/laboratorio con eventuale bibliografia
  • livello scolastico a cui è rivolto l’intervento: Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II grado.
  • tipo di intervento (seminario di 20 minuti o laboratorio di 45 minuti)

I contributi da inviare devono essere inerenti al tema del convegno e possono riguardare e i vari gradi scolastici interessati dal convegno stesso.
Il Comitato Scientifico valuterà la proposta di seminario/laboratorio e ne comunicherà l’esito entro il 30 settembre 2019.
Gli atti del convegno, con i testi delle conferenze e dei seminari/laboratori, saranno pubblicati sulla rivista di ricerca “Quaderni di Ricerca in Didattica” del G.R.I.M. di Palermo, ISSN on-line 1592-4424.

    top
    Copyright © U4Learn s.r.l.. All rights reserved. P.IVA: IT06556030820