Breve descrizione

La seconda edizione del Corso “Introduzione al Coding con Python per docenti” è pensata per i docenti delle materie scientifiche delle scuole di ogni ordine e grado per consentire loro di acquisire familiarità con i contenuti fondamentali dell’Informatica nonché con la programmazione con uno dei più diffusi linguaggi di programmazione: Python

Punto di forza del Corso è la trattazione degli argomenti della programmazione, calati nel contesto degli argomenti curriculari scolastici quali la Matematica, la Fisica, la Statistica, la Logica, ricorrendo costantemente all’ausilio di strumenti che consentano di stimolare l’interesse degli studenti. In particolare, forti dell’esperienza derivante dalla prima edizione, è stata aggiunta una sezione estesa dedicata all’implementazione di giochi, attraverso i quali è possibile applicare le nozioni acquisite nei diversi contesti, riuscendo a coinvolgere direttamente e stimolare gli studenti.

Il corso è erogato interamente on-line ed è articolato in:

Il corso, accreditato sul portale S.O.F.I.A. è rivolto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado che:

  • non hanno grande familiarità con l’informatica in genere e la programmazione in particolare;
  • pur in possesso delle nozioni elementari di programmazione, volessero approfondirle e arricchirle con l’utilizzo del linguaggio Python e con l’applicazione a molteplici casi d’uso/problemi concreti tratti dai contenuti disciplinari scolastici relativi alle linee guida o indicazioni ministeriali

Le lezioni, le attività laboratoriali e gli ambienti di sviluppo sono supportati dalla piattaforma on-line

Argomenti trattati

“Introduzione al Coding con Python per docenti” è strutturato in due moduli, uno di introduzione al coding ed uno di introduzione alla programmazione con Python In aggiunta agli argomenti sopra menzionati, vengono proposte molteplici attività laboratoriali e strumenti di supporto all’insegnamento dell’informatica e della programmazione nelle scuole I contenuti del corso sono ulteriormente arricchiti dalla trattazione di molteplici argomenti curriculari degli insegnamenti di Matematica, Fisica e Statistica

Introduzione
al Coding


Introduzione agli algoritmi

Rappresentazione degli algoritmi
Codifica dell’informazione
Architettura dei calcolatori
Linguaggi di programmazione
Sistemi operativi e applicazioni

Introduzione alla programmazione con Python

Introduzione a Python
Variabili
Operazioni matematiche di base
Cicli e istruzioni condizionali
Strutture dati
Funzioni
Script
Il modulo math

Applicazioni alla Matematica, Fisica, Probabilità e Statistica

Calcolo di π ed e
Grafici di funzioni elementari
Urti
Moto del pendolo
Distribuzione di probabilità
Analisi dati statistici

Casi d’uso e Giochi

Aritmetica con precisione arbitraria
Analisi dati Covid-19
Moto casuale
Caos
Urti di particelle in una scatola
Snake
Tic Tac Toe
L’impiccato
Indovina il numero e l’intelligenza artificiale

In aggiunta agli argomenti sopra menzionati, vengono proposte molteplici attività laboratoriali e strumenti di supporto all’insegnamento dell’informatica e della programmazione nelle scuole

I contenuti del corso sono ulteriormente arricchiti dalla trattazione di molteplici argomenti curriculari degli insegnamenti di Matematica, Fisica e Statistica

  • Matematica:
    • operazioni aritmetiche elementari
    • aritmetica discreta e in precisione finita
    • aritmetica binaria e decimale
    • funzioni matematiche elementari
    • metodi per il calcolo di pi
    • metodi per il calcolo di e
    • polinomi
    • zeri di funzione
    • grafici di funzione
    • figure geometriche elementari
    • elementi di calcolo
  • Statistica:
    • statistica elementare
    • probabilità
    • elementi di teoria dei giochi
    • statistica descrittiva con casi d’uso reali
  • Fisica:
    • moto rettilineo uniforme
    • moto rettilineo uniformemente accelerato
    • moto del proiettile
    • moto armonico
    • urti
    • campo gravitazionale
  • Introduzione al gaming:
    • concetti base
    • elementi di gioco (canvas)
    • gestione degli eventi
    • creazione di due giochi

Costi e agevolazioni

Il costo del corso è pari a:

  • costo ridotto € 100,00 (cento,00) per iscrizioni dal 14 settembre al 25 ottobre 2020
  • costo pieno € 150,00 (centocinquanta,00) per iscrizioni dal 26 ottobre al 10 novembre 2020

Per le modalità di iscrizione e pagamenti si veda il Modulo di Iscrizione

  • PRIVATO
  • 5 giorni


CALENDARIO

Sconto Early Bird entro: 25 ottobre 2020

Chiusura iscrizioni tariffa intera: 10 novembre 2020

Inizio Lezioni: 17 novembre 2020


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