INDICE

 

CALENDARIO

Il Master ha una durata prevista di 1 anno

Le lezioni on-line avranno inizio il 30 marzo e termineranno a dicembre 2021

Le attività di stage e work experience inizieranno a dicembre per concludersi a febbraio 2022

È previsto un Project Work che avrà inizio a dicembre 2021

La consegna dell’elaborato finale di tesi è fissato per fine febbraio 2022

La prova finale è prevista per marzo 2022

Torna all’indice

REQUISITI DI ACCESSO

È richiesto il possesso di un titolo di laurea magistrale o equivalente in una delle seguenti classi di laurea:

  • Laurea Magistrale rilasciata ai sensi del D.M. 270/2004 o titoli equipollenti
  • Laurea Specialistica conseguita ai sensi del D.M. 509/1999 (Classi: equivalenti)
  • Laurea conseguita secondo gli ordinamenti in vigore anteriormente all’applicazione del D.M. 509/1999

Inoltre, gli studenti privi del titolo di laurea richiesto per l’ammissione, ma che ne conseguano il possesso prima della data prevista per l’immatricolazione al Master, possono presentare domanda di ammissione alla selezione

Torna all’indice

PROCEDURA DI ISCRIZIONE E SELEZIONE

Le iscrizioni si chiudono giorno 05 febbraio 2021, salvo proroghe

Il processo di iscrizione consiste in due passi:

  • presentazione della domanda di partecipazione al Master, seguendo la procedura indicata nell’Art. 5 del Bando
  • pagamento della tassa di iscrizione, entro il 05/02/2021 salvo proroghe. Le modalità di pagamento della tassa di partecipazione al concorso sono illustrate alla seguente pagina web: http://immaweb.unipa.it/immaweb/public/pagamenti.seam

Per maggiori dettagli circa la procedura di iscrizione, si invita a volere consultare il Bando

I documenti da allegare alla domanda di iscrizione, tramite upload di file in formato pdf, sono:

  • copia di un valido documento di identità
  • dichiarazione sostitutiva di certificazione, ex art. 46 del D.P.R. 445/2000 e ss.mm.ii., di laurea con l’indicazione del voto finale
  • Curriculum Vitae et Studiorum datato e firmato
  • dichiarazione sostitutiva di certificazione (ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 445/2000 e ss.mm.ii.) di eventuali altri titoli valutabili ai fini del punteggio per la graduatoria di merito ovvero fotocopia degli stessi, con annessa dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che ne attesti la conformità all’originale (ai sensi degli artt. 47 e 19 del D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.ii.)

Il processo di selezione consiste nella valutazione dei titoli e in una prova colloquio che si terrà presso il Dipartimento di Scienze Economiche Aziendali e Statistiche dell’Università degli Studi di Palermo (Viale delle Scienze, 90128 – Palermo, Edificio 13, 2° piano) il giorno 25/02/2021, a partire dalle ore 9:00.
Sarà possibile effettuare il colloquio attraverso Skype o sistemi analoghi di videoconferenza, previa comunicazione via email al Coordinatore del Corso entro il 22/02/2021. A seguito del processo di selezione verrà stilata e resa pubblica la graduatoria

Coerentemente con l’esito della selezione e con il numero di posti disponibili, l’ammissione al Master dipende dalla posizione in graduatoria dei candidati. Per maggiori dettagli circa il processo di selezione, si invita a volere consultare il Bando

Torna all’indice

COSTO

La quota di iscrizione al Master è pari a € 5.000 (Cinquemila) pagabili in un’unica soluzione o in due rate:

  • Prima rata: € 2.500 (Duemilacinquecento/00) da versare al momento dell’immatricolazione
  • Seconda rata: € 2.500 (Duemilacinquecento/00) da versare entro la fine del trimestre successivo all’inizio del Master

Per maggiori informazioni consultare il Bando

Torna all’indice

AGEVOLAZIONI

Al fine di agevolare la partecipazione al Master di studenti, sono previste 14 (quattordici) contributi, ciascuno di importo pari a € 2.500 (Duemilacinquecento/00) a parziale copertura dei costi di iscrizione, attribuiti in ragione di una graduatoria stilata sulla base dell’attestazione del reddito ISEE dichiarato dagli studenti che intendano accedere a tale agevolazione. Coloro che intendano concorrere all’assegnazione dei suddetti contributi dovranno pertanto allegare alla domanda di partecipazione alla selezione il proprio ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) aggiornato

La comunicazione circa l’attribuzione dei contributi sarà effettuata entro 45 (quarantacinque) successivi all’inizio delle lezioni. Si precisa che l’attribuzione dei contributi e la loro conseguente erogazione, a copertura della seconda rata del contributo di iscrizione, per come previsto dall’Art. 7 del Bando, è comunque subordinata all’effettiva erogazione all’Università degli Studi di Palermo dei contributi da parte degli Enti esterni finanziatori entro un mese successivo all’avvio delle lezioni. In caso di parziale erogazione, sarà riconosciuto un numero di borse di studio fino alla concorrenza delle risorse erogate dagli Enti esterni finanziatori

Torna all’indice

Uditori

Potranno essere ammessi alla frequenza di specifici Moduli, in numero massimo pari a 25, Uditori; con il termine Uditori si intendo soggetti, in possesso dei titoli richiesti dall’Art.1 del Bando, per l’ammissione al Master, interessati all’approfondimento di specifici argomenti e all’aggiornamento della propria preparazione. La quota di contribuzione per gli Uditori è pari a € 2.500 (Duemilacinquecento), ovvero il 50% del contributo di iscrizione previsto per gli allievi del Master

Agli studenti Uditori sarà rilasciato un attestato di frequenza a firma del Coordinatore del Master. Si precisa che gli Uditori sono esentati dalla partecipazione alle attività di Stage/tirocinio, da quelle relative alla Work-Experience nonché dalla tesi finale. Per maggiori dettagli consultare il Bando

Torna all’indice

STRUTTURA DEL MASTER

Il Master è articolato in 11 Moduli didattici che includono lezioni sincrone asincrone, seminari, incontri di studio, convegni, visite aziendali, oltre ad un’attività di stage presso le aziende partner e una prova finale, per un totale di 60 CFU, pari 1500 ore di attività formative così suddivise:

  • lezioni frontali e studio individuale 525 ore – 21 CFU
  • laboratori e studio individuale 150 ore – 6 CFU
  • esercitazioni e studio individuale 450 ore – 18 CFU
  • Stage / Tirocinio 225 ore – 9 CFU
  • Work Experience 75 ore – 3 CFU
  • Tesi / Prova finale 75 ore – 3 CFU

Le lezioni, i laboratori e le esercitazioni saranno fruiti dagli studenti in modalità interamente on-line, in parte sincrona e in parte asincrona, tramite la piattaforma di e-learning messa a disposizione dal partner del Master U4Learn s.r.l., spin off universitario dell’Università degli Studi di Palermo

Torna all’indice

COORDINAMENTO DIDATTICO E SCIENTIFICO

CONTATTI

FAQ

Un Master universitario di secondo livello, a cui si viene ammessi se in possesso di laurea magistrale o titoli equivalenti, è un corso di formazione rivolto a coloro che intendono formarsi per un più facile inserimento nel mondo del lavoro. Il Master, rispetto alla Laurea Magistrale, affronta contenuti che possono risultare inediti, soprattutto in relazione al metodo

In particolare, il Master in “Data Science and Big Data Analytics” prevede un periodo di stage e work experience, per un totale di 225 ore, presso le aziende ed enti partner, mirato al completamento del processo di specializzazione, in cui gli studenti potranno applicare le nozioni e le tecniche apprese durante il Master, e congiuntamente, i partner potranno conoscere studenti altamente formati

Ad un Master di secondo livello si accede solo se in possesso di una laurea del Vecchio Ordinamento o una laurea Magistrale/Specialistica. Per accedere ai Master di primo livello è sufficiente una laurea triennale o una laurea del vecchio ordinamento

Possono partecipare coloro che sono in possesso dei titoli di studio di seguito elencati:

  • Laurea Magistrale rilasciata ai sensi del D.M. 270/2004 o titoli equipollenti
  • Laurea Specialistica conseguita ai sensi del D.M. 509/1999 (Classi: equivalenti)
  • Laurea conseguita secondo gli ordinamenti in vigore anteriormente all’applicazione del D.M. 509/1999

Possono, altresì, presentare domanda di ammissione alla selezione gli studenti privi del titolo di laurea richiesto per l’ammissione, ma che ne conseguano il possesso prima della data prevista per l’immatricolazione al Corso di Master

Non è consentita l’iscrizione contemporanea a più corsi di studio universitari. Pertanto, qualora tu sia già iscritto a un corso di Laurea di questo o di altro Ateneo, prima di immatricolarti al master è necessario presentare domanda di sospensione studi presso lo sportello di segreteria della Scuola competente. Durante il periodo di sospensione non potrai sostenere esami né accumulare frequenze relative al corso di Laurea sospeso. Vedi il regolamento al link

La domanda di partecipazione al concorso per l’ammissione al Master Universitario annuale di secondo livello in “Data Science and Big Data Analytics” deve essere compilata on-line entro il 12/02/2021, salvo proroghe, seguendo la procedura riportata in dettaglio nell’Art. 5 del Bando

No. Una volta superate le selezioni si potrà decidere se formalizzare l’iscrizione al Master attraverso l’immatricolazione. È tuttavia indispensabile partecipare al processo di selezione il cui superamento è richiesto per potersi immatricolare

Possono presentare domanda di ammissione alla selezione gli studenti privi del titolo di laurea richiesto per l’ammissione, ma che ne conseguano il possesso prima della data prevista per l’immatricolazione al Master

No. Il possesso del titolo di laurea è richiesto al momento dell’immatricolazione

Gli Uditori sono soggetti interessati all’approfondimento di specifici argomenti e che desiderano aggiornare la loro preparazione frequentando specifici moduli del Master. Gli Uditori devono comunque essere in possesso dei requisiti di accesso richiesti dall’Art.1 Requisiti di Partecipazione del Bando

Per credito formativo universitario (CFU) si intende la misura del volume di lavoro di apprendimento, compreso lo studio individuale, richiesto ad uno studente in possesso di adeguata preparazione iniziale per l’acquisizione di conoscenze ed abilità nelle attività formative previste dagli Ordinamenti Didattici dei Corsi di Studio

Il CFU corrisponde a 25 ore di impegno complessivo medio per studente. Il CFU riguarda ore di lezione, di studio individuale, di esercitazione, di laboratorio, di seminario e di altre attività formative (quali, a titolo esemplificativo: tesi, progetti, tirocini, apprendimento delle lingue straniere e dell’uso di sistemi informatici)

I CFU si acquisiscono con il superamento dell’esame o altra prova di verifica,
e rappresentano un elemento utile alla comparazione tra diversi corsi di studio delle università italiane ed europee, valutando il carico di lavoro richiesto allo studente in determinate aree disciplinari per il raggiungimento di obiettivi formativi definiti

Sì. Il Master si articola in più Moduli, al termine dei quali è previsto un esame di profitto a cui corrispondono CFU

Lo studente seguirà l’intero Master sulla piattaforma e-learning di U4Learn. Con il termine sincrono si intendono le attività (lezioni, esercitazioni, laboratori) che dovranno essere seguite in orari prestabiliti (secondo un calendario che sarà reso noto prima dell’inizio delle lezioni), nei quali gli studenti parteciperanno a una classe virtuale alla presenza del docente. Per il Master le attività sincrone sono pari a 166 ore mentre quelle asincrone sono pari a 230 ore. Con il termine asincrono, viceversa, si intendono le attività che lo studente (lezioni, esercitazioni, laboratori) potrà seguire liberamente in piattaforma senza alcun vincolo di orario

SPONSOR


TESTIMONIANZE


IN BREVE

  

Durata: 12 mesi

  

Crediti: 60 CFU

  

Metodologia: Formazione a Distanza online

  

Struttura: lezioni online, esercitazioni, laboratori, stage

  

Lezioni sincrone: 165 ore

  

Lezioni asincrone: 230 ore

  

Tirocinio: 230 ore

  

Costo: 5.000 €

  

Borse di Studio: 14 borse da 2.500€

  

Partecipanti: 10-50


CALENDARIO

Scadenza iscrizioni: 5 FEB 2021

Selezioni: 25 FEB 2021

Inizio lezioni: 30 MAR 2021

Didattica: MAR-DIC 2021

Tirocinio: DIC 2021-FEB 2022

Project Work: FEB 2022

Consegna elaborato tesi: MAR 2022

Prova finale: MAR 2022


CONTATTI

UNIPA

  

+39 091 23895325


U4LEARN

  

+39 091 5649065

top
Copyright © U4Learn s.r.l.. All rights reserved. P.IVA: IT06556030820